Skip to main content

Il crollo del costo dell’energia permette di risparmiare molto a privati e aziende: i consigli di Greenworld

Non è certamente un buon periodo per l’economia globale, si sa, e quello che oggi sembra essere un cielo nero sopra le teste di migliaia di imprese italiane potrebbe entro breve trasformarsi in una tempesta.

I primi segnali della crisi sono dati dal crollo del prezzo delle materie prime, petrolio in primis, che hanno mandato in panico i mercati azionari già ai primi mesi di marzo. Nonostante le prospettive di crisi, tuttavia, ci sono alcuni fattori che possono far emergere delle possibilità.

Forniture luce e gas: perché è meglio cambiare adesso e i consigli di Greenworld, azienda leader di consulenza energetica per aziende

La parola chiave del 2020, se si parla di fornitura luce, è prezzo bloccato. Le tariffe della luce a prezzo bloccato consentono di mantenere congelato il prezzo dell’energia per un periodo prestabilito di un anno o due. Così facendo si può accedere ad un prezzo stracciato della materia prima e bloccarlo per un periodo di 12, 18 o 24 mesi, proteggendosi dai rincari che facilmente si possono prevedere per il prossimo semestre.
Per il gas invece, oltre al blocco del prezzo, c’è un ulteriore modo per risparmiare: scegliere una tariffa del mercato libero non indicizzata in base ai prezzi dell’Arera, l’Authority di regolazione del settore energetico. In questo periodo il mercato è estremamente competitivo a causa del crollo dei prezzi e le compagnie stanno facendo di tutto per offrire il miglior prezzo a acquisire clientela.

Altro concetto da tenere a mente: dual fuel ovvero la possibilità, se permesso, di firmare un contratto unico di fornitura sia per luce che per gas. Esistono numerose offerte sul mercato libero ma il consiglio che ci sentiamo di darvi è di prestare attenzione: spesso se una delle forniture è a prezzo troppo stracciato significa che c’è un ricarico sull’altra. Tenere sempre gli occhi ben aperti.

Per luce e gas per aziende o locali commerciali meglio un consulente dedicato anziché un comparatore generico online. Innanzitutto perché è più complesso il contesto di partenza, poi perché l’imprenditore può snocciolare con un consulente ogni aspetto dei termini di servizio e delle offerte business dedicate, diverse per tipologia e promozioni rispetto alle normali offerte residenziali.

No al monomandatario. Meglio non affidarsi ad un consulente o ad un servizio di offerte online che rappresenti una sola azienda di fornitura: scegliere sempre canali che possano avere un portafoglio di offerte superiore ai dieci fornitori. Solo così è garantita una comparazione rilevante per il risparmio.

Scegli broker energetici certificati. Nel mercato luce e gas è difficile orientarsi e per questo è bene, per non trovarti con sorprese inaspettate in bolletta, affidarsi ad un’agenzia di consulenza o un servizio certificato. Noi di Greenworld ad esempio siamo un’agenzia certificata Assoben, la prima associazione di categoria dei consulenti energetici nata per tutelare i clienti finali e gli operatori che promuovono pratiche di trasparenza e vero risparmio. 
Uma differenza non da poco.

Sei un’azienda o un commerciante?

Richiedi adesso la tua consulenza energetica con un esperto a soli 19 euro Scopri

Greenworld, da oltre dieci anni il leader dell’affidabilità

+ 0 Fornitori energia + 0 Consulenti e agenzie in tutta italia + 0 mila Clienti in Italia Consulenza luce e gasConsulenza per aziende e privati su bollette luce e gasScopriConsulenza energeticaAnalisi di efficientamento energetico in tutta ItaliaScopriLavora con noiUnisciti al nostro team: premiamo la qualità prima della quantitàCandidati Previous Next Scopri il nostro servizio

Vuoi una consulenza sulla tua bolletta luce e gas? Ottieni una valutazione