Skip to main content

I recenti aumenti di luglio, per l’energia elettrica (+6,5%) e gas (+8,2%) hanno confermato il vantaggio del Mercato Libero

Ancora 11 milioni di famiglie oggi sono nel Mercato Tutelato per l’energia. A luglio 2019 tuttavia saranno automaticamente trasferite nel Mercato Libero, il settore dove operano diversi fornitori in regime di libera concorrenza. Proprio la concorrenza tra attori principali in questi anni ha portato i prezzi del Mercato Libero ad essere nella maggior parte dei casi migliori del vecchio Mercato Tutelato. A luglio 2019 tuttavia molti potrebbero trovarsi con offerte non idonee ai propri consumi per questo è consigliabile scegliere adesso quale tariffa e quale fornitura siano migliori. Ne abbiamo parlato in questo articolo: Il passaggio da Mercato Tutelato a Mercato libero 

Lo studio di SosTariffe.it: con il Mercato Libero risparmi oltre 600 euro

Un canale estremamente importante per garantire risparmio ai cittadini è sostatariffe.it. Ed è proprio grazie al suo studio, specialmente dopo gli aumenti di luce e gas di luglio 2018, che ciò che sosteniamo da tempo trova l’ennesima prova: passare al Mercato Libero conviene.
A luglio 2018 secondo lo studio il Mercato Libero di luce e gas consente di risparmiare fino al 36% rispetto alle tariffe di Maggior Tutela ARERA. L’ultimo studio di SosTariffe.it ha analizzato le offerte per energia elettrica e gas più diffuse, scoprendo che le offerte a prezzo fisso consentono la convenienza maggiore: – 660,87 euro per le offerte Placet e – 435,83 per le tariffe no Placet a prezzo bloccato.
Le offerte Placet e no Placet del Mercato Libero (qui vi spieghiamo nel dettaglio cosa sono) dunque convengono sempre, soprattutto alla luce degli aumenti di luglio del Mercato Tutelato.

Alcuni esempi di risparmio luce e gas

LUCE – Per un single con consumo annuo di 1400 kWh, con la migliore offerta no Placet a prezzo bloccato del Mercato Libero, si può risparmiare il 34% della spesa sostenuta in Maggior Tutela, contro il 24,3% ottenibile con la tariffa Placet a prezzo fisso più basso. Anche una coppia, con consumo annuo di 2700 kWh, può ottenere una convenienza maggiore con il Mercato Libero: la tariffa no Placet arriva al 36,2% di risparmio, mentre con l’offerta Placet al 30%. Per la famiglia (con dispendio di luce pari a circa 3900 kWh ogni anno) la situazione si ribalta: questo nucleo, infatti, può tagliare la bolletta della luce fino al 32% con una buona offerta Placet fissa, rispetto al 23% delle tariffe luce no Placet a prezzo fisso.

GAS – Secondo lo studio di SosTariffe.it le offerte Placet, sancite dalla legge 124 del 2017 ed entrate nel mercato da poco tempo, sarebbero convenienti soprattutto per chi attiva una fornitura gas. Ad esempio per un single, con consumo annuo di circa 800 m3 di gas, le Placet a prezzo fisso (ovvero con costo dell’energia che non varia per almeno 1 anno) consente un risparmio del 29,4%, contro il 24% delle altre tariffe a prezzo bloccato no Placet. Per una coppia, invece, con consumo annuo di 1000 m3, si registra una convenienza del 31,8% con la Placet fissa più economica. Si ferma al 27%il risparmio garantito dell’offerta gas bloccata no Placet con prezzo più basso. Per una famiglia (1500 m3) i risparmi sono: 35% (offerta Placet gas fissa), 22% (offerta no Placet con prezzo bloccato).

IN TOTALE – Quantificando il risparmio i single possono decurtare le bollette di luce e gas da 68 euro a 261 euro, le coppie da 75 euro a 410 euro e le famiglie da 107 euro ai 660 euro.

A chi affidarsi per risparmiare su luce e gas?

Greenworld srl opera in tutta Italia con agenti broker dell’energia pronti a consigliarti il meglio. I nostri consulenti possono orientarvi in mezzo a decine di fornitori presentandovi i migliori scenari e aiutandovi a proteggervi dalle insidie dei contratti con sorpresa. Come? Con una consulenza gratuita e senza impegno. Scrivici e verrai immediatamente contattato da un membro del nostro team di broking dell’energia.

Errore: Modulo di contatto non trovato.