Skip to main content

La stagione fredda è alle porte, in alcune zone è già arrivato il momento di accendere il riscaldamento per le proprie abitazioni. Con l’accensione degli impianti, arrivano immancabili anche i temuti costi delle bollette per i consumatori, ma ci sono vari modi per risparmiare sui costi del riscaldamento e mantenere comunque buone temperature in casa.
I primi consigli per ridurre le spese passano dall’ottimizzazione dell’impianto; installare una caldaia di nuova generazione che ne migliori la resa, così come affidarsi a professionisti di settore per la manutenzione di sorta. Ma si possono mettere in atto altri semplici comportamenti pratici, a costo zero o quasi.

Vediamo alcuni consigli pratici su come riuscire a risparmiare sui costi di riscaldamento

  1. Non coprire i termosifoni. Spesso i caloriferi delle nostre abitazioni risultano coperti, anche solo parzialmente, da mobili, tende e divani. In alcuni casi addirittura da specifiche coperture dalla dubbia utilià. Lasciarli invece scoperti ottimizza il lavoro dei termosifoni per la nostra casa.
  2. Ricordarsi di sfiatare l’aria presente nei radiatori. Spesso, soprattutto ad inizio stagione, la resa del nostro impianto è messa in difficoltà dall’aria presente nella struttura. Armarsi di recipiente e sfiatare l’aria fino all’uscita dell’acqua è una pratica importantissima per il corretto funzionamento.
  3. Installare termovalvole. L’installazione di queste termovalvole permette ai vari termosifoni di regolare il passaggio dell’acqua senza doverli accendere e spegnere manualmente, evitando sprechi quando la temperatura nella stanza è sufficientemente gradevole. Imparare anche come regolarli correttamente nelle varie stanze può portare risultati stupefacenti.
  4. Sfruttare il sole e i corretti momenti per arieggiare la casa. Il sole è gratis, in una bella giornata può aiutare lasciar passare i suoi raggi senza impedimenti quali tende, ante o tapparelle. Dovendo arieggiare gli ambienti, è meglio farlo, se possibile, in queste ore più calde e soleggiate. In aggiunta, è meglio arieggiare abbondantemente ma per poco tempo, quindi spalancando tutte le nostre finestre, piuttosto che procedere un po’ alla volta, stanza per stanza.
  5. La scelta delle temperature. 20 gradi in un ambiente casalingo sono più che sufficienti, e si può optare per temperature più basse negli ambienti notturni. Tenere le porte chiuse e mantenere temperature differenti nelle varie stanze è una scelta efficiente oltre che ecologica. Non scordatevi di spegnere i termosifoni nelle ore notturne!
  6. Occhio agli infissi. Un infisso difettoso o di veccia generazione può costarvi caro in bolletta. Cambiarli, rinforzarli o ripararli è un investimento che si ripagherà da solo!
  7. Cambiare tariffa e passare ad una più conveniente. Può sembrare scontato, ma molte persone si accontentano della propria tariffa senza ipotizzare che ce ne possano essere di migliori. Affidarsi ad un consulente, come i nostri di Greenworld, si può rivelare una scelta vincente per evitare spiacevoli sorprese in bolletta e per ottimizzare rispetto ai nostri consumi, invece di avere un piano generico.

E tu sai se stai pagando la tariffa migliore per la tua famiglia o per la tua azienda? Contattaci senza impegno, un nostro consulente sarà in grado di darti un consiglio in merito. Ne va del tuo risparmio, vale la pena provarci