Skip to main content

Come ogni anno, anche alla fine di questo 2021 abbiamo deciso di tirare le somme di ciò che è stato fatto e portato a termine e soprattutto di lanciare uno sguardo al futuro, alle sfide e agli obiettivi che ci aspettano nel 2022. Quest’anno è stato un anno di grandi sfide per tutto il settore energetico ma per Greenworld è stato anche un anno di enormi successi, primo fra tutti la crescita di produzione. 

Abbiamo deciso ripercorrerlo con Alessio Ruggeri, amministratore del Gruppo.

 

 

Salve Alessio, benvenuto. Partiamo dalle difficoltà incontrate in questo strano 2021: quali sono state le sfide più grandi di quest’anno? 

Senza alcun dubbio, la sfida più grande che abbiamo affrontato durante quest’anno è stata quella dell’aumento dei prezzi delle materie prime. Come tutti sappiamo, i prezzi hanno avuto un’impennata mai vista, ma forse non molti sanno che non si sono registrati prezzi così alti per gas ed energia neanche durante la crisi del 2008. 

Chiaramente, vendere una commodity, ovvero un prodotto indifferenziato, in un momento come questo è tutt’altro che semplice, ma sono molto soddisfatto di come siamo riusciti ad affrontare la sfida. Abbiamo puntato tutto sulla chiarezza: fin dall’inizio abbiamo organizzato webinar, abbiamo dato tutte le informazioni necessarie alla forza vendite ma soprattutto abbiamo fornito ai clienti offerte a prezzo fisso, grazie ad un lavoro di trattative con i fornitori. 

Ovviamente l’obiettivo (e la promessa fatta ai clienti) è quello di garantire una diminuzione appena possibile ed eventualmente dare qualche attenzione in più ai clienti fornendo, ad esempio, prodotti extra. 

Diciamo che alla fine questa crisi ha portato anche delle opportunità. In primis, la vendita di prodotti di efficientamento energetico, come ad esempio il fotovoltaico, è diventata più semplice. Nel momento in cui l’energia elettrica ha un prezzo molto alto, l’utente finale è ovviamente sensibilizzato a forme alternative che permettano di risparmiare. Inoltre, in una condizione economica di questo tipo, il ritorno dell’investimento per le soluzioni alternative è molto più veloce. L’esistenza e la vendita di queste alternative ci hanno permesso di continuare a mantenere il rapporto con il cliente. 


Vuoi entrare nel Gruppo Greenworld? Scopri i vantaggi CLICCANDO QUI


 

 

Quali sono stati, invece, i traguardi positivi raggiunti nel 2021? 

Salutiamo il 2021 senza dubbio soddisfatti perché siamo riusciti a raggiungere tutti gli obiettivi che erano stati prefissati a inizio anno. Prima di tutto ci tengo a sottolineare la crescita di produzione di Greenworld, che quest’anno è stata del 26,7%. Oltre a questo, il primo grande traguardo di cui siamo molto orgogliosi è quello di aver raggiunto la soglia dei 300 iscritti attivi tra agenzie e agenti singoli (ovvero oltre 500 unità), con un aumento che ha superato l’obiettivo del 20%.

Ma non parliamo solo di quantità, il 2021 è stato un anno anche di grandi traguardi in termini qualitativi. Primi fra tutti il tasso di fidelizzazione dei clienti che è stato molto alto con un churn rate (tasso di abbandono) di appena il 2% e, contemporaneamente, il tasso di insoluti relativamente al portafoglio clienti è rimasto al di sotto della soglia che ci eravamo prefissati. 

Inoltre, un obiettivo molto importante per noi per il 2021 era quello di dare maggior supporto alla forza vendita, e proprio per questo è stato implementato il CRM in modo da semplificare l’inserimento dei contratti e la vista dei propri clienti. Questo, unito all’inserimento di nuovo personale per una migliore gestione soprattutto per quanto riguarda il back office, ha permesso ai venditori di lavorare in modo molto più semplice e agevole.
A ciò abbiamo aggiunto uno spazio di formazione: Greenworld Lab, con corsi e webinar per tenere tutta la squadra aggiornata.

Oltre agli obiettivi numerici, quali sono state le novità introdotte nel 2021? 

Per quanto riguarda le novità del 2021, prima di tutto vorrei parlare dell’inserimento di nuovi prodotti di efficientamento energetico per le aziende, come il fotovoltaico, attraverso una partnership con una multinazionale e unitamente a questo altri piccoli prodotti a valore aggiunto (VAS), come la bicicletta elettrica, il monopattino o le wallbox, che possono essere d’aiuto nella vendita di contratti di luce, gas e telefonia. Tutto questo nell’ottica di poter proporre qualcosa di diverso ai clienti e di porre in essere un’attività cross-selling sull’attuale parco. 

In ultimo, ma non meno importante, abbiamo introdotto un nuovo sistema di appuntamenti su segnalazione che permette al broker energetico di ampliare la propria rete vendita attraverso accordi stipulati con agenzie immobiliari, tabaccherie o commercianti. Questi potranno proporre alla propria clientela una consulenza energetica gratuita in 3 minuti grazie ad un software innovativo basato su QR code. Il segnalatore in tre minuti produce un appuntamento e i tassi di chiusura si avvicinano al 87%. In questo modo è possibile ampliare la rete vendita di ciascun consulente e allo stesso tempo di fornire un guadagno al commerciante che riceverà un compenso ogni qualvolta gli appuntamenti dovessero avere successo. 
Nel 2021 abbiamo superato i mille appuntamenti, vogliamo quintuplicare il prossimo anno.

Gli obiettivi del 2022?

Abbiamo grandi progetti per il 2022. Parlando di numeri vogliamo arrivare ad avere almeno 600 collaboratori attivi e avere un incremento pari al 50% sul fatturato. Questo sarà un obiettivo costante, crescere di almeno il 50% ogni anno. Sappiamo che è ambizioso ma da gennaio nuovi consulenti si uniranno alla forza vendita e prevediamo un’impennata del gruppo. 

Per quanto riguarda i progetti, invece, sicuramente inseriremo due nuovi fornitori, stiamo lavorando ad un progetto sulla Pubblica Amministrazione e sui cittadini per piantare alberi nei comuni, puntando quindi sempre di più sul Green totale e abbiamo un progetto legato all’ampliamento di tutti quei prodotti “extra” citati predentemente, quindi colonnine, bici elettriche, ecc.. 

Siamo in avvio, infine, di progetti di partnership con associazioni ed enti.

Il 2022 sarà l’anno dei broker energetici Greenworld, ne siamo certi.

Chi cerchiamo per il nuovo anno

Greenworld srl cerca agenti commerciali o agenzie di rappresentanti vendite con esperienza in tutta Italia.

Al momento le nostra strategia non prevede formazione ex novo, per cui è richiesta esperienza minima nel settore. Se interessati potete inviare un curriculum vitae nel link qui sotto. In caso di reciprocità verrete contattati per un colloquio conoscitivo.

[activecampaign form=1]