Skip to main content

Il lockdown ha tenuto fermi centinaia di migliaia di agenti di commercio, molti di loro sono stati in difficoltà

Sono oltre 250mila gli agenti di commercio in Italia che fino a maggio sono stati impossibilitati ad esercitare la propria attività e che oggi subiscono gravi danni. Nonostante i bonus e gli aiuti i timori della categoria restano: come affrontare un futuro in cui i contatti umani sono tuttora distanziati?
Ancora non è chiaro come si potrà tornare ad operare in un contesto dove il distanziamento sociale e la paura di contatti sicuramente influirà il workflow della categoria.

Gli agenti di commercio, come i commercianti, sono i più esposti non avendo forme di tutela tipiche dei lavoratori dipendenti e quella che si preannucia è una vera e propria bomba sociale al quale sarà difficilissimo fare fronte.

Come in Greenworld aiutiamo i nostri collaboratori

Un aspetto di cui andiamo orgogliosi: Greenworld ha sempre lavorato premiando la qualità prima della quantità dei contratti, offrendo compensi continuativi e ricorrenti quando un cliente viene mantenuto nel tempo perché realmente soddisfatto. Questo permette ai nostri collaboratori di avere un introito assicurato ogni mese se i contratti chiusi in precedenza fanno emergere un rapporto di qualità che continua.

Come funziona – I nostri accordi sono un premio per i nostri partner e per il cliente. Non abbiamo mai cercato venditori da migliaia di contratti, ma venditori in grado di costruire con il cliente un rapporto di fiducia continuativa nel tempo.
Questo, in un periodo di crisi, ha permesso di restituirci numerosi vantaggi:

  • Per tutto il 2020 e per tutti i mesi del 2021 abbiamo garantito ai nostri partner il riconoscimento mensile per tutti i contratti di qualità maturati negli anni precedenti, che tradotto significa reddito garantito. E puntuale.
  • Durante i lockdown 2020/2021 il 91% dei nostri collaboratori è riuscito, seppure con un calo fisiologico, comunque a chiudere contratti: questo perché avendo un portafoglio clienti basato sulla qualità si sono potute iniziare e concludere trattative in via telematica o telefonica.
  • Abbiamo sempre garantito il 100% dei pagamenti (paghiamo il 25 del successivo alla chiusura). Nessun ritardo, in alcuni casi siamo andati incontro alle emergenze con un piano di anticipi.
    Nessun collaboratore è rimasto indietro.
  • Gli ottimi risultati in termine di qualità ci hanno permesso di anticipare liquidità al 100% degli agenti che ci hanno chiesto un aiuto per venire incontro alle proprie esigenze familiari. (Circa il 12% dei nostri agenti avevano esigenze straordinarie).
  • Abbiamo deciso di investire in ancora più strumenti per vendita e chiusura contratti a distanza (che a breve presenteremo) per dare ancora più possibilità ai nostri partner. Abbiamo creato inoltre piani per permettere ai nostri agenti di crearsi un network con Agenzie immobiliari.
  • Da settembre 2020 abbiamo deciso di rinforzare il sistema di gestione backend e automatizzare i processi di vendita e pagamento. Questo vuol dire più tempo ai nostri collaboratori.

Dietro ogni numero di matricola c’è una persona e una famiglia e in Greenworld stiamo facendo il possibile per rispettare le necessità di ognuno dei nostri partner.
La nostra strategia di solidità basata sulla qualità in passato ci è stata a volte sconsigliata: “Meglio più contratti che pochi e continuativi, solo così si cresce” ci dicevano quando abbiamo iniziato. Oggi siamo felici di avere fatto di testa nostra.

Oggi Greenworld nella sua costanza e trasparenza è diventato uno dei player più grandi sul mercato dei broker energetici e questo ci rende fieri. Soprattutto oggi, quando riceviamo ogni singola mail di ognuno dei membri del nostro team. I vostri “grazie” ci convincono di più di essere sul percorso migliore. Greenworld per i partner con cui ha un rapporto continuativo c’è, non lascia indietro nessuno.
Affronteremo anche questa.

Alessio Ruggeri – Amministratore di Greenworld srl

Broker energia: come collaborare con Greenworld

Scopri

Sei un singolo broker dell’energia o della telefonia? Ti occupi di efficientamento energetico? Hai un’agenzia o sei un trainer?

Candidati per entrare nel team di Greenworld


Scopri