Le vendite a domicilio e le truffe porta a porta
Vi sarà sicuramente capitato di essere a casa, sentire il citofono e scoprire che chi vi ha suonato non è un conoscente o amico ma un commerciale intento alla vendita diretta.
La vendita porta a porta è infatti un metodo largamente usato per presentare i propri prodotti, da beni materiali a servizi e può essere una modalità sicura e vantaggiosa. Mentre molte persone prendono questo impiego con serietà e rispetto per il cliente, ci si potrebbe trovare di fronte, invece, ad una truffa.
Come evitare le truffe porta a porta
Ci sono alcuni semplici consigli e accorgimenti da prendere per ridurre i rischi al minimo durante una trattativa con un venditore diretto.
- Il primo accorgimento è quello di richiedere tesserino di identificazione. Ogni venditore porta a porta deve averne uno che riporta il nome dell’azienda e le credenziali del venditore.
- Dopo aver visualizzato il tesserino, si può passare ad una veloce verifica della reale esistenza della società indicata dalla documentazione che vi viene fornita. A volte può bastare una veloce ricerca su internet.
- Ascoltata la proposta commerciale, è bene sempre leggere con molta attenzione le condizioni di contratto. Può essere una pratica noiosa per le numerose clausole, ma è un’operazione fondamentale.
- Non fornire dati sensibili. Per stipulare un contratto sono sufficienti dati anagrafici, non consegnate altre informazioni su carte di credito o conti corrente.
- Richiedete sempre dei contatti, del venditore e/o dell’azienda, affinchè possiate sentirli in caso di necessità
Inoltre è bene ricordare che sui contratti stipulati in casa, così come quelli nei centri commerciali (ed in qualsiasi sede che non sia un ufficio diretto dell’azienda), potete usufruire del diritto di ripensamento. Entro 14 giorni infatti, tramite raccomandata a/r vi sarà possibile rinunciare al contratto stipulato prima che sia attivo.
I venditori diretti Greenworld
I nostri venditori diretti impegnati nella ricerca cliente porta a porta sono sempre muniti di tutta la documentazione di riconoscimento e sono pienamente disponibili ad eventuali verifiche aggiuntive sull’identità. I contratti vengono esposti con trasparenza e la felicità del cliente è fondamentale; i nostri agenti infatti non sono premiati dal numero di contratti che riescono a portare a casa, ma dal fatto che un cliente rimanga tale a lungo termine.